Vini e formaggi: 7 regole per un abbinamento perfetto  

I vini e formaggi sono due prodotti la cui storia è antica quanto il loro abbinamento. Ebbene, quando si abbina il formaggio al vino, la chiave è bilanciare la forza dei sapori di ciascuno. Come per qualsiasi altro abbinamento, non ci sono regole precise che determinano quali varietà di formaggio e vino si debbano abbinare, è solo una questione di gusto. Insomma, sperimentare è la parte più divertente. 

Sappiamo che ci sono molte opzioni per combinare e gustare questo abbinamento perfetto e delizioso. Condividiamo con voi 7 idee per abbinare vini e formaggi, così da degustare i prodotti caseari al meglio.

#Tip1: Abbinare vini e formaggi della stessa intensità 

Questo è il principio di base e probabilmente il più importante dell’abbinamento. Per esempio, il gusto delicato di un formaggio fresco o molle può essere accostato da un grande Vermentino di Sardegna DOC, ma può essere perfettamente equilibrato accanto a un buon rosato. 

La regola di base è: 

  • I vini con una gradazione alcolica superiore a 14,5% sono più intensi e si abbinano meglio ai formaggi intensi. 
  • I vini con un volume alcolico inferiore al 12% si abbinano perfettamente ai formaggi dai sapori più delicati. 

#Tip2: I vini rossi corposi si abbinano meglio ai formaggi stagionati 

Quando il formaggio invecchia e perde la sua “acqua”, rivela sapori più ricchi e diventa più grasso. Questi due attributi sono l’abbinamento ideale con i vini rossi corposi, come il Cannonau Doc di Sardegna, poiché il grasso del formaggio contrasta i tannini elevati del vino. Scegliere formaggi stagionati per almeno un anno come Fiore Sardo, Pecorino Sardo, Juncu Mannu, Parmigiano Reggiano o Grana Padano

#Tip3: Accostare i formaggi forti ai vini dolci 

I vini dolci, come il moscato, si abbinano perfettamente con i formaggi erborinati e affinati. La dolcezza del vino aiuta a bilanciare il gusto forte del formaggio e lo rende più cremoso. Inoltre, il profumo del formaggio bilancerà la dolcezza del vino. 

#Tip4: Gli spumanti sono ottimi con i formaggi morbidi e cremosi 

Gli spumanti con elevata acidità, in particolare il brut, offrono un effetto pulente per il palato con formaggi come il Parmigiano o il Grana Padano

#Tip5: Vini e formaggi della stessa regione sono ottimi insieme 

Quasi sempre i vini e i formaggi della stessa regione si abbinano in modo eccellente. Quindi, a volte, la scelta migliore è quella tradizionale. Un esempio è il Monica di Sardegna con il formaggio Fiore Sardo

#Tip6: In caso di dubbio, scegli il formaggio a pasta dura 

Se ti trovi in un posto dove servono un’ampia varietà di vini e non sei sicuro/a di quale formaggio abbinare, scegli la selezione di formaggi a pasta dura. Il prodotto in questione, infatti, avrà il grasso sufficiente per contrastare i tannini del vino rosso, ma anche la finezza necessaria per accompagnare i vini bianchi.  

Tipi di vino con prodotti caseari

#Tip7: Gusta i formaggi Fanari 

Fin dal 1936, la famiglia Fanari porta avanti, con passione e maestria, l’antica arte casearia sarda, tramandata nel corso decenni. È così che nasce la  Nuova Sarda Industria Casearia, situata nel comune di  San Nicolò D’Arcidano  in provincia di Oristano. Dagli ovicaprini stagionati e semi-stagionati, ad una vasta gamma di caprini, ovini, fino alle creme di formaggio e le ricotte. 

Il segreto della qualità e del gusto dei nostri formaggi risiede proprio in quegli antichi saperi che oggi sono esaltati da nuove conoscenze e capacità tecniche. 

Solo chi ama appassionatamente la propria terra e la propria arte può conoscere le qualità del latte di pecora e di quello di capra. Un latte raccolto presso gli allevatori della zona, da animali sempre liberi nei campi e nelle montagne, la cui dieta è costituita unicamente da erbe aromatiche e incontaminate. Quelle della macchia mediterranea. 

Il  caglio  è il vero ingrediente magico della trasformazione. Un caglio prodotto direttamente in caseificio dagli stessi allevatori, grazie all’acquisto dei caglioli.  Il fermento, invece, anch’esso fatto  dalle sapienti mani del casaro, conferisce l’aroma ed il gusto autentico al formaggio.  

Il  riscaldamento del latte, termizzato a basse temperature per non distruggere i profumi, conferisce gli aromi ed i sapori che la generosa natura ci ha concesso. Infine, la  lavorazione della cagliata  assicura di ottenere un formaggio esclusivo sia nel gusto che nella forma. Essa avviene attraverso l’uso di  cesti di giunco intrecciati a mano, con gli arbusti raccolti negli stagni delle zone paludose dell’oristanese. 

Scopri tutti i nostri prodotti ed assapora il gusto autentico della nostra preziosa terra. La Sardegna. 

I vini e formaggi, così come  formaggi e marmellate, se insieme sono sempre più buoni e gustosi. 

E tu quale abbinamento preferisci? Diccelo nei commenti. 

Lascia un commento