Sappiamo tutti quanto sia delizioso il formaggio. In Sardegna, non a caso, abbiamo la fortuna di trovare diversi tipi di formaggio che affascinano chiunque li assaggi per la prima volta. Ma al di là del sapore e della versatilità in cucina, non possiamo dimenticare che si tratta di un prodotto la cui provenienza è a base naturale e che, quindi, apporta grandi benefici all’organismo umano. Dunque, quali sono i benefici del formaggio sulla nostra salute? Ce ne sono tantissimi, ma noi te ne elencheremo cinque.
Dopo aver letto il nostro articolo, avrai ancora più motivi appetitosi per degustare i formaggi.
1. Previene la carie
Nel caso non lo sapessi, se mangi regolarmente formaggio, di conseguenza riduci il rischio di carie. Infatti, secondo una ricerca dell’Università di Rochester in USA, il formaggio aiuta a bilanciare il pH della bocca. In questo modo non solo si previene direttamente la carie, ma anche altre condizioni orali che portano allo sviluppo di cavità. In sintesi, non appena il formaggio entra in contatto con la nostra anatomia si producono dei benefici.
2. Benefici del formaggio: migliora la salute del cuore
Hai mai sentito parlare di colesterolo “buono”? Si tratta delle HDL, o lipoproteine ad alta densità, acronimo di high-density lipoprotein. Il nostro amato formaggio riesce ad aumentare questo tipo di colesterolo, apportando un notevole miglioramento al sistema cardiaco. In aggiunta, riduce il rischio di ictus e malattie cardiache del 14%. A tal fine, si dovrebbero consumare 40 grammi al giorno.
3. Mantiene alto il metabolismo
Come saprai, un metabolismo veloce consuma più energia. Ciò vuol dire che se hai bisogno di ridurre il tuo peso, il formaggio può essere un ottimo alimento da inserire nel tuo piano alimentare. Difatti, il formaggio aumenta il metabolismo, il che, tra l’altro, aiuta a bruciare più grassi e ridurre un po’ il colesterolo cattivo. Chiaramente, non dovrai esagerare con le dosi, ma comunque aggiungere un po’ di formaggio alla dieta contribuisce alla perdita di peso.
4. benefici del formaggio: È una buona fonte di proteine
Sia che si voglia perdere peso sia che si voglia aumentare la massa muscolare, il formaggio è un buon alleato per entrambi gli obiettivi perché la quantità di proteine presenti in diversi tipi di formaggio è superiore a 20 g per 100 g di prodotto. Fra i tanti, il parmigiano è uno dei formaggi più ricchi di proteine, con rapporto di 38g/100g. Sostanzialmente, è possibile integrare la quantità giornaliera di proteine nella dieta con una porzione di formaggio.
5. Benefici del formaggio: ottimizza la salute delle ossa
Finora abbiamo parlato delle proteine e della loro capacità di aumentare il colesterolo buono e ridurre quello cattivo. Sebbene si tratti di un prodotto caseario, non dobbiamo dimenticare che il formaggio contiene persino calcio e altri minerali. Queste proprietà nutrizionali del formaggio migliorano direttamente la nostra struttura ossea fornendogli tutto il calcio di cui hanno bisogno.
Non a caso, a qualsiasi età è consigliabile fornire all’organismo calcio, in particolar modo alle persone anziane, per evitare fratture e malattie correlate. D’altra parte, se non vuoi consumare un integratore alimentare che fornisca calcio al tuo organismo, allora mangia del formaggio.
Tuttavia, consulta sempre il tuo medico sulla quantità di latticini e formaggi da consumare in base alla tua situazione.
Scegli dei buoni formaggi per la tua salute, scegli Fanari Formaggi
Nel 1936, la famiglia Fanari, dapprima con la guida del nonno Antioco, inizia ad esercitare con passione e maestria l’attività della trasformazione del latte in formaggio, insegnando i propri segreti al figlio Giuseppe ed ai nipoti Rosetta, Antioco e Giovanni. Sono loro che continuano tutt’oggi ad esercitare questo magico mestiere, attraverso la sperimentazione ed il miglioramento delle tecniche casearie tramandate nei decenni. Il vero segreto che rende irresistibili i Formaggi Fanari.
Il segreto della qualità e del gusto dei nostri formaggi risiede proprio in quegli antichi saperi che oggi sono esaltati da nuove conoscenze e capacità tecniche.
Solo chi ama appassionatamente la propria terra e la propria arte può conoscere le qualità del latte di pecora e di quello di capra. Un latte raccolto presso gli allevatori della zona, da animali sempre liberi nei campi e nelle montagne, la cui dieta è costituita unicamente da erbe aromatiche e incontaminate tipiche della macchia mediterranea.
Tu conoscevi i benefici del formaggio? Lo consumi regolarmente? Discutiamone insieme nei commenti.